Cronaca

Benevento, Antonio sostiene l’esame di maturità a 76 anni e diventa perito agrario

Presso l’istituto superiore “Medi” di San Bartolomeo in Galdo (Benevento) ieri mattina Antonio Pacifico, 76 anni, agricoltore in pensione, ha affrontato l’esame di Maturità diventato così perito agrario. Il “maturando” ha ricevuto il massimo dei voti e il plauso di una commissione visibilmente commossa per il modo con cui ha sostenuto la prova. Lo riporta l’edizione odierna de Il Mattino.

Benevento, Antonio sostiene l’esame di maturità a 76 anni e diventa perito agrario

Un momento indimenticabile, soprattutto per i componenti della commissione esaminatrice, prima fra tutti la presidente, Maria Pirozzi: “Non ho mai vissuto una esperienza simile, mi sono trovata di fronte una persona sensibile, preparata e piena di vitalità. La sua capacità di intrecciare tanti momenti della sua vita, vissuta nel mondo contadino povero, e che gli ha privato la possibilità di istruirsi come avrebbe desiderato, mi ha commossa. Antonio può essere preso ad esempio per molti giovani perché si è saputo mettere in gioco coronando un sogno, quello di studiare”.

“Oggi sono emozionato – ha dichiarato Antonio – perché ho raggiunto un mio obiettivo. Non esiste traguardo se non si affrontano sacrifici. La nostra cultura contadina non annovera percorsi diversi da quelli che portano al lavoro nei campi. Ma lo studio aiuta molto“.

Affrontando questa sfida – rivela – ho scoperto tanti autori e poeti. Mi ha colpito più di tutti il grande Ungaretti: “Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie” mi ha fatto pensare a mio nonno, morto in trincea durante la prima guerra mondiale”

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio