Cronaca

Airola, caccia ai due detenuti evasi dal carcere minorile

Due detenuti campani, entrambi 21enni, sono evasi alle prime luci dell’alba di giovedì 23 marzo dal carcere minorile di Airola, nel Beneventano. Lo rendono noto l’Uspp e l’UIL P.A.

Airola, due detenuti evasi all’alba

Secondo quanto si è appreso si tratta di due detenuti comuni, finiti in cella per reati contro il patrimonio.
Sono anni – ribadiscono Ciro Auriccio e Eugenio Ferrandino, segretari regionali, rispettivamente dell’Uspp e dell’ UIL P.A. PP – che denunciamo le carenze e le criticità del sistema penale minorile. In particolar modo, nell’ultimo anno, abbiamo denunciato le carenze strutturali dell’istituto airolese per le quali è stata deliberata la completa ristrutturazione. Ancora una volta chiediamo che i detenuti maggiorenni scontino la pena non nel circuito non nel circuito penale minorile ma in quello ordinario per adulti”.

Nelle more della ristrutturazione – aggiungono i due sindacalisti – abbiamo chiesto lo sfollamento dell’utenza detentiva e la chiusura totale dell’istituto prima del piano ferie estivo del personale: non è un caso che negli ultimi mesi si sono succeduti svariati eventi critici anche gravi. Ribadiamo pertanto le nostre richieste, per scongiurare la reiterata cronaca di una morte annunciata”, concludono Auricchio e Ferrandino.

La fuga con la tecnica del lenzuolo

Per fuggire dal carcere, i due giovani detenuti hanno utilizzato un lenzuolo annodato: così sono riusciti ad evadere i due detenuti dell’Ipm di Airola, maggiorenni, scappati nella notte tra mercoledì 22 e giovedì 23 marzo. Prima hanno rotto una porta metallica e poi con la tecnica del lenzuolo sono riusciti a scendere dal secondo piano della struttura penitenziaria.

Chi sono i detenuti evasi da Airola

Si chiamano Raffaele Buccino e Francesco Pio Capriglia, rispettivamente di Castelvolturno e Napoli, i due giovani detenuti evasi ad Airola. Nel corso delle ricerche, sono state scandagliate anche le abitazioni delle loro famiglie ma dei due 21enni finora non c’è nessuna traccia.

Redazione L'Occhio di Benevento

Redazione L'Occhio di Benevento: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio