Cronaca

Benevento candidata a diventare Capitale Italiana del Libro 2025

Benevento si è candidata a diventare la Capitale Italiana del Libro 2025. La decisione è stata approvata nella giornata odierna, lunedì 8 luglio, dalla Giunta comunale presieduta dal primo cittadino Clemente Mastella.

Benevento si è candidata a Capitale Italiana del Libro 2025

La città di Benevento ha ufficialmente presentato la sua candidatura per diventare la Capitale Italiana del Libro 2025. La decisione è stata approvata oggi dalla Giunta comunale, presieduta dal sindaco Clemente Mastella.

Secondo quanto dichiarato dal sindaco Mastella e dall’assessore alla Cultura Tartaglia Polcini, la candidatura non è il risultato di una mera ideazione teorica, ma rappresenta il culmine di un impegno pluriennale volto alla promozione della lettura. L’amministrazione comunale ha infatti identificato la promozione della lettura come un asse portante delle politiche culturali e una leva fondamentale per lo sviluppo umano, sia individuale che collettivo.

Il Progetto ‘Benevento LibrARIA’

Il progetto che sostiene la candidatura si chiama “Benevento LibrARIA – Alleanze e Reti Intergenerazionali Attive”. Questo programma mira a creare sinergie tra diverse generazioni, coinvolgendo attivamente la comunità nella promozione della lettura. L’obiettivo è costruire una rete solida che favorisca la diffusione della cultura del libro e stimoli la partecipazione attiva di cittadini di tutte le età.

Auspici e Obiettivi

L’amministrazione comunale spera che questo percorso virtuoso possa culminare con il prestigioso riconoscimento di Capitale Italiana del Libro 2025. Questo titolo non solo rappresenterebbe un onore per la città di Benevento, ma fungerebbe anche da incentivo per ulteriori investimenti e iniziative culturali, rafforzando il ruolo della città come polo culturale e centro di promozione della lettura in Italia.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio