Cronaca

Benevento, la crisi dei prezzi si affronta col pesce surgelato

A Benevento pesce congelato per affrontare il caro prezzo. È questa la strategia anti-crisi di molte famiglie sannita in vista delle prossime festività natalizie: in molti, infatti, stanno già acquistando pesce fresco al fine congelarlo in modo da poterlo gustare alla vigilia di Natale e a Capodanno come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Caro prezzi, a Benevento pesce congelato per Natale

In molti – infatti – non vogliono rinunciare a cene e pranzi natalizi a base di pesce come prevede la tradizione nonostante i prezzi siano saliti alle stelle come del resto di tanti altri prodotti, frutto del caro bollette e delle speculazioni. Come ogni anno, si prevede un aumento dei costi in concomitanza con le festività natalizie.

In merito è intervenuto il commerciante di prodotti ittici Toni Canale: “Effettivamente tanti clienti si stanno precipitando a fare acquisti adesso per congelare e quindi non correre il rischio di altri rincari nella settimana di Natale. Negli ultimi giorni stiamo registrando delle file. In particolare stiamo registrando un incremento degli acquisti soprattutto per calamari, seppie e polpi considerato che serviranno per insalate di mare, fritture e calamarate. In tutti c’è la paura di un aumento vertiginoso dei prezzi e di dover rinunciare a determinate pietanze. Per il momento, pur avendo registrato nei mesi scorsi una leggera diminuzione del volume d’affari, le prenotazioni non si discostano di molto da quelle degli anni precedenti anche se sul mercato bisognerà muoversi con cautela e tempismo per evitare speculazioni“.

Quanto costerà il cenone di Natale nel 2022

Secondo i calcoli degli esperti di settore, quest’anno il cenone completo di Natale, stando ai prezzi al dettaglio attuali costerà a una famiglia di quattro persone adulte, tra i 150 e i 180 euro circa solo di pesce fresco.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali. È responsabile della redazione centrale del network giornalistico L'Occhio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio