Eventi e Cultura

Benevento: dalle Mostre ai Concerti, ecco cosa attenderci

Benevento, nel cuore del Sannio, in Campania, è una città che sa sorprendere soprattutto per il suo patrimonio artistico, storico e culturale. Fuori dai grandi circuiti turistici, è un luogo ricco di beni architettonici, alcuni inseriti nel Patrimonio Mondiale Unesco, come rappresentazione della cultura longobarda in Italia. Nel 2024, tra mostre e concerti, si prepara a regalare un anno ricco di emozioni ai cittadini e ai turisti, andando incontro ai gusti di ogni visitatore.
Il comune si impegna inoltre per offrire ai cittadini e alle persone che visitano la città anche numerosi servizi per lo svago e il relax. Da diverso tempo è ad esempio attivo il servizio wi-fi nel centro storico che permette di svagarsi tra una visita e l’altra consultando il web, leggendo e-book o dilettandosi testando una delle slot online con soldi veri senza registrazione che si trovano in rete. Il tutto con una connessione stabile, veloce e completamente gratuita.
Dopo questa breve introduzione sulla città, addentriamoci nei dettagli e scopriamo cosa ci aspetta a Benevento.
Ecco cosa possiamo attenderci tra arte, mostre, musica e cinema.

Arte e musica a Benevento
La città di Benevento ha una vocazione particolare per l’arte e il cinema. Fino a metà giugno  ospiterà la mostra itinerante dedicata a un capolavoro di Caravaggio, l’esposizione “Caravaggio. La presa di Cristo dalla Collezione Ruffo”, da vedere a Palazzo Ricca. A fine giugno arriva il cinema e la tv a Benevento con il BCT, il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione, con un ricco programma di concerti, proiezioni e incontri con i protagonisti.
A luglio, nei giorni 6 e 7 si svolgerà invece la Festa Nazionale delle Pro Loco, un appuntamento che permetterà di ospitare persone provenienti da tutta Italia. Sempre a luglio, ma alla fine del mese, spazio alla musica con il Festival BCT Music all’Arena Musa di contrada Piano Cappelle. Due i nomi annunciati, ed entrambi di grande spessore: Mr Rain il 26 luglio e Mahmood il 27 luglio.

Gli eventi continuano fino a settembre, quando, dal 15 al 22, ci sarà “Stregarti- Premio Arco di Traiano”, una rassegna di arte contemporanea, tra pittura, grafica, fotografia, fine art e digital-a. A fine settembre arriverà poi uno degli eventi più accesi, che subito fanno pensare alla fama di tipo religioso-antropologico di Benevento. Parliamo de “La Notte delle Streghe”, un evento attesissimo non solo dai beneventani, ma dalle tante persone affascinate dal mistero delle streghe, della loro storia e della loro tradizione. Durante questa notte magica si susseguono concerti, spettacoli teatrali e passeggiate animate.

Per restare informati su tutti gli eventi e conoscere anche i luoghi in cui pernottare, ristorarsi o trascorrere qualche ora in relax, è nato da poco un portale dedicato al turismo della zona di Benevento, per facilitare l’accoglienza dei visitatori della provincia.

Benevento è anche storia: tutti i monumenti

La città di Benevento ha un patrimonio artistico di rilievo, che spazia dall’epoca romana al medioevo. La chiesa di Santa Sofia, monumento Unesco, è un esempio unico in Italia di architettura longobarda, a pianta esagonale, con un gioco interno di luci e ombre molto suggestivo. Il monumento simbolo della città è invece l’Arco di Traiano, eretto nel 117 d.C, per celebrare la vittoria dell’imperatore sui Daci. A completare i monumenti principali della città c’è il Duomo, un capolavoro gotico che risale al XII secolo.
Si aggiungono al tour culturale i musei, tra i quali va citato il Museo civico del Sannio, che raccoglie pezzi unici dell’epoca romana e vanta anche una sezione egizia, per la quale si sta lavorando a una collaborazione tra la città campana e il museo Egizio di Torino, iniziata a seguito della visita agli spazi museali della presidente, Evelina Christillin, e del direttore, Christian Greco, a fine 2023. Da non perdere anche il Museo delle streghe, nel quale ci si immerge in un racconto fatto di riti, superstizione, religione e credenze. Il consiglio è di lasciare fuori i pregiudizi e le paure e lasciarsi trasportare in un mondo magico.

Redazione L'Occhio di Benevento

Redazione L'Occhio di Benevento: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio