Cronaca

Benevento, truffe sul Reddito e acquisti: nei guai in sette

Truffe sul Reddito di Cittadinanza e acquisti a Benevento: finiscono nei guai sette persone. Controlli dei carabinieri della Compagnia di San Bartolomeo in Galdo. Lo riporta il Mattino.

Benevento, truffe sul Reddito e acquisti

I carabinieri durante i controlli hanno denunciato 9 persone di cui 7 già note alle forze dell’ordine. Denunciato un 67enne milanese e una 72enne pontina, tramite un falso annuncio social, proponevano finanziamento. Una pensionata ha effettuat 16 ricariche per oltre 11mila euro sulle carte di credito dei due: servivano a coprire i costi della pratica per un finanziamento di 10mila euro. I due, in seguito alle ricariche, si sono resi irreperibili. Individuati dai militari sono finiti nei guai e poste a sequestro le carte di credito.

Le denunce

Denunciato un 45enne di Crotone che, tramite finto annuncio per la vendita di pellet, ha attirato nella trappola una casalinga che visto il prezzo vantaggioso pensava di fare un buon affare. Invece si sarebbe ritrovata a caricare oltre 900 euro per l’acquisto di 168 sacchi da 15 chili che non sono mai arrivati.

Denunciati anche un 39enne e un 45enne abruzzesi che si erano finti impiegati Inps incaricati di effettuare un rimborso di mille euro in suo favore, provando a convincerlo a recarsi in una postazione bancomat eseguendo operazioni tramite telefono. La vittima però non è caduta nella trappola.

Denunciati anche due piemontesi che, tramite annuncio di vendita di un furgone fasullo, avevano indotto un muratore a versare 500 euro sul conto di uno dei due pretendendone altri sul conto della complice: servivano per perfezionare la pratica di vendita. La vittima si è rifiutato e non ha più avuto loro notizie.

Inoltre, denunciato un 53enne marchigiano che, tramite un falso annuncio di vendita di un cellulare sui social, aveva indotto una donna a verdare 450 euro rendendosi poi irriperibile. Denunciato anche un 32enne che aveva indotto l’acquirente di un orologio a versargli 400 euro, spedendogli un pacco di saponette.

I controlli sul Reddito di Cittadinanza

Denunciate poi 3 persone con Reddito di Cittadinanza, che hanno percepito illegalmente oltre 27mila euro. Avviata la procedura di recupero del denaro indebitamente erogate.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Back to top button