Cronaca

Costanzo morto a 16 anni: scatta l’allarme meningite

Allarme meningite a Colle Sannita e nei comuni limitrofi, dove venerdì 17 marzo scorso si è registrata la morte improvvisa di un giovane di 16 anni, Costanzo Mascia, ricoverato in ospedale con febbre altissima.

Costanzo morto a 16 anni a Colle Sannita: l’allarme

Un lutto che ha scosso tutta la comunità del Beneventano e dei comuni limitrofi, che hanno espresso vicinanza alla famiglia. Il sindaco del Comune di Colle Sannita, Michele Iapozzuto, ha emesso un’ordinanza per invitare i contatti stretti del ragazzo a sottoporsi ad una profilassi antibiotica dal loro medico curante. Anche l’Asl di Bevenento ha predisposto la necessaria profilassi antibiotica per i medici ed il personale sanitario dell’Ospedale “San Pio” dove il giovane studente era stato ricoverato.

Le misure

L’ipotesi più accreditata sembra essere proprio quella di una meningite fulminante, tanto da spingere il dipartimento di Prevenzione dell‘Asl di Benevento ad attivare le procedure necessarie in questi casi. Predisposta la profilassi antibiotica per i medici ed il personale ospedaliero, i compagni di classe, il personale scolastico e tutti coloro che sono entrati in contatto con il ragazzo nei 7 giorni precedenti alla sua morte.

Analogo provvedimento è stato adottato anche dal sindaco di Colle Sannita, Michele Iapozzuto, il quale in via precauzionale, ha varato un’ordinanza per invitare tutti i contatti stretti del ragazzo a iniziare il prima possibile la terapia del caso. Lo riporta anche l’odierna edizione de Il Mattino.

Il cordoglio

Intanto, decine di fiori bianchi, candele e palloncini sono stati deposti ai piedi dello striscione apparso nel piazzale antistante la chiesa di Santa Maria della Libera, a pochi passi dalla casa del giovane scomparso, a firma dei suoi amici più cari. Per i funerali si dovranno attendere gli esiti dell’esame autoptico, che potrebbe essere eseguito già oggi.

Annalisa Barra

Annalisa Barra, giornalista del network L'Occhio, è esperta di comunicazione, scrittura Seo, social media e copywriting.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio