Cronaca

Covid, lieve flessione dei contagi nel Sannio ma aumentano i ricoveri | Mastella: “Farò la quarta dose”

In lieve flessione rispetto a sabato i contagi da Covid nel Sannio che si attestano a 396, mentre salgono a 41 i pazienti in degenza al Rummo

In lieve flessione rispetto a sabato i contagi da Covid nel Sannio che si attestano a 396, mentre salgono a 41 i pazienti in degenza al Rummo, con 2 nuovi ingressi in area Covid. I casi registrati nell’arco dell’ultima settimana hanno superato la soglia dei 2000, arrivando a 2189.

Covid, la situazione nel Sannio

Intanto, su oltre 43.000 persone tra i 70 e i 95 anni di età, presenti sul territorio del Sannio, solo la quarta parte ha fatto la quarta dose di vaccino. A questa categoria di anziani bisogna aggiungere 33.000 over 60 per i quali, attualmente, è consigliata la somministrazione della quarta dose. In pratica, finora, si è arrivati alla somministrazione di poco meno di 10.000 dosi tra over 70 e fragili in quanto questa fase della campagna vaccinale, iniziata a marzo 2022, non è decollata per una serie di motivi.

Mastella farà la quarta dose

Adesso è tempo di correre ai ripari. A dare il buon esempio, il sindaco Clemente Mastella che comunica la sua decisione attraverso i social. “Farò la quarta dose di vaccino appena sarà possibile scrive sulla sua pagina Facebook – avendolo deciso in piena autonomia, dopo aver ascoltato il consiglio del medico. A quelli della mia età consiglio vivamente di fare altrettanto perché il ruolo protettivo del vaccino è garantito. La circolazione del virus è aumentata in modo esponenziale e le agenzie europee indicano il vaccino per gli over 60. Ho chiesto ad alcuni autorevoli virologi e mi è stato risposto che non conviene aspettare il nuovo vaccino in quanto quello disponibile attualmente ci protegge da malattie gravi che mettono a rischio la nostra vita . Il Covid non è un virus influenzale, perciò il mio invito è di fare la quarta dose” .


Leggi anche:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio