Elezioni comunali 2022 a Buonalbergo: il sindaco รจ Michele Gambarota. I voti ai candidati consiglieri
I voti ai candidati consiglieri

Il nuovo sindaco di Buonalbergo รจ Michele Gambarota. Si รจ votato il 12 giugno, per rinnovare il sindaco e il consiglio comunale: ecco i risultati delle elezioni comunali 2022 e dello spoglio elettorale ed i voti ai candidati consiglieri.
Elezioni comunali 2022 a Buonalbergo: eletto sindaco Michele Gambarota
I voti ai candidati consiglieri e alle liste
Candidato sindaco Cosimo Festa – 355 voti
Per Buonalbergo
- Coluccio Fabiola – 39 voti
- DโAloia Emiliano – 19
- De Gregorio Fernando – 21
- Farina Luigi – 30
- Ianovale Antonio – 11
- Marucci Luigi – 32
- Mercurio Rossella – 43
- Miele Ludovico – 73
- Pirone Enrico – 32
- Vitagliano Pasquale – 20
Candidato sindaco Michele Gambarota – 425 voti
Uniti per Buonalbergo
- Caggiano Chiara – 75 voti
- De Gregorio Federico – 18
- Farina Michele – 17
- Marino Valeriano – 24
- Mennitto Alessio – 46
- Miele Amedeo – 56
- Pacifico Rosanna – 61
- Salierno Luca – 30
- Tranfaglia Antonella – 45
- Tufo Roberto – 27
Candidato sindaco Eugenio Fiorino – 348 voti
Scelgo il futuro
- Bocchicchio Valentina – 63 voti
- De Conno Antonella – 18
- Festa Salvatore – 14
- Fiorino Luigina – 22
- Iacovino Salvatore – 50
- Iorio Angelo – 47
- Mercurio Luigiย 44
- Salvatore Antonio – 31
TUTTI I SINDACI ELETTI IN PROVINCIA DI BENEVENTOย
Inย provincia di Beneventoย le Comunali si sono tenute ad Apollosa, Arpaia Buonalbergo, Campolattaro, Limatola, Molinara, San Bartolomeo in Galdo, San Marco dei Cavoti, San Martino Sannita, Santa Croce del Sannio e Sassinoro. Non si vota in alcun capoluogo di provincia. Si รจ votato solo in comuniย con meno di 15mila abitanti, dunque non ci saranno ballottaggi nelย Sannio.
Come funziona il quorum
Nei piccoli Comuni, ovvero quelli sotto i 15mila abitanti, che avranno una sola lista in corsa per le elezioni, il quorum scenderร al 40%. A stabilirlo รจ il nuovo decreto del Governo pubblicato inย Gazzetta Ufficiale. Sono molti i Comuni al voto in cui per le elezioni si profila la presenza di una sola lista, come Sovere e Leffe per esempio, una tendenza sempre piรน frequente nei piccoli paesi. Proprio per questo รจ arrivato il nuovo decreto del Governo che sposta dal 50% al 40% il quorum necessario per rendere valida lโelezione del sindaco e del consiglio comunale. Abbassare il quorum significa quindi abbassare il rischio di commissariamento.
- Elezioni 2022: per i piccoli Comuni il quorum scende al 40%
- Elezioni comunali 2022 in Campania: liste e candidati
- Elezioni comunali e referendum 2022: tutto quello che cโรจ da sapere
- Elezioni comunali 2022, lโelenco dei comuni al votoย per le amministrative in Italia