Cronaca

Pesco Sannita immortala l’espressione universale dell’amore: ecco l’angolo del bacio

Pesco Sannita immortala l'espressione universale dell'amore con un'opera d'arte

Anche Pesco Sannita ha voluto immortalare “nell‘angolo del bacio” l’espressione universale dell’amore con un’opera d’arte davvero particolare e unica che raffigura il bacio. Il gesto d’amore per eccellenza immortalato da tantissimi artisti con stili e materiali diversi e particolari manifestazioni di sensibilità a seconda delle epoche. L’idea di una scultura, realizzata, in acciaio e resina, raffigurante due farfalle che si baciano, dall’artista beneventano Stefano Ilvenni, è venuta allo stesso sindaco Michele Antonio, il quale ha voluto fare di questo suggestivo angolo in pieno centro un luogo dedicato agli innamorati.

Pesco Sannita, ecco l’angolo del Bacio

Lo scambio di tenerezza tra innamorati adolescenti che trasportati dal sentimento e nell’impeto della passione, esprimono reciprocamente il loro legame. Ed è proprio ai giovani che queste due sculture che rappresentano due farfalle, ho voluto dedicare l’opera. La scultura evoca con le sue forme la farfalla, insetto allegorico per eccellenza che simboleggia bellezza, leggerezza, pace, dolcezza, amore e felicità della coppia. L’allegoria è proprio la trasformazione che simboleggia questo insetto, la scultura è un invito alle persone che si amano a suggellare i loro sentimenti con un bacio, in quell’abbraccio tra le ali di una farfalla in un bacio che sia portatore di fortuna.

Le parole del Sindaco

“L’ispirazione ha detto il sindaco – è arrivata proprio dai giovani che solitamente si appartano in questo angolo del nostro meraviglioso centro. Lo scambio di tenerezza tra innamorati adolescenti che trasportati dal sentimento e nell’impeto della passione, esprimono reciprocamente il loro legame. Ed è proprio ai giovani che queste due sculture che rappresentano due farfalle, ho voluto dedicare l’opera.

La scultura evoca con le sue forme la farfalla, insetto allegorico per eccellenza che simboleggia bellezza, leggerezza, pace, dolcezza, amore e felicità della coppia. L’allegoria è proprio la trasformazione che simboleggia questo insetto, la scultura è un invito alle persone che si amano a suggellare i loro sentimenti con un bacio, in quell’abbraccio tra le ali di una farfalla in un bacio che sia portatore di fortuna“.

Articoli correlati

Back to top button