Cronaca

Sgarbi contrario al nuovo campo eolico di Pietrelcina

Da Vittorio Sgarbi un ‘no’ al campo eolico a Pietrelcina. Il Sottosegretario alla Cultura, interviene con durezza sullo scontro in atto circa la realizzazione di un nuovo campo eolico: “In assenza di una coscienza civica e di una capacità di controffensiva dello Stato per la difesa del paesaggio, non resta che sperare in Padre Pio e nei suoi frati per evitare la violenza criminale delle multinazionali, con il sostegno di altre forze determinate a continuare lo scempio dell’eolico e del fotovoltaico nel martoriato Sud e anche in Campania e provincia di Benevento. Non resta che sperare in un miracolo, e pregare Padre Pio” ha dichiarato Sgarbi come riportato dal Mattino.

Pietrelcina, Sgarbi contrario al nuovo campo eolico

Dalla polemica allo scontro: nelle scorse ore sono arrivate anche le parole del sindaco Salvatore Mazzone: Ringrazio l’Arcivescovo Felice Accrocca e il ministro provinciale dei frati cappuccini, Padre Francesco Dileo per aver interpretato le ansie e le preoccupazioni del nostro territorio“.

Il primo cittadino del paese di San Pio aveva già ribadito le posizioni della sua comunità in merito all’istallazione di impianti eolici: “Noi non contestiamo il progetto, contestiamo che 9 aereogeneratori alti circa 200 metri, come se fossero grattacieli di 70 piani, vengano istallati in prossimità del centro urbano, a soli 3 chilometri» e prosegue: «L’atlante eolico non segnala nemmeno Pietrelcina come zona ventosa“.

Redazione L'Occhio di Benevento

Redazione L'Occhio di Benevento: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio