Sannio, le strade si colorano con l’uncinetto delle nonne

alberi-uncinetto

Nonne all'opera per colorare gli alberi e le strade del Sannio: lavorano all'uncinetto, colorando i viali alberati e condividendo emozioni

Nonne all’opera per colorare gli alberi e le strade del Sannio: lavorano all’uncinetto, colorando i viali alberati e condividendo emozioni.

Le strade del Sannio si colorano con l’uncinetto

Il gruppo è capeggiato da Nonna Maria, anni 84, la più anziana. Ma ci sono anche mamme e zie, ragazze e bambini nel piccolo borgo di Apice, nel cuore del Sannio, che mette in mostra con orgoglio i suoi “alberi arcobaleno“, decorati con pezzi di lana intrecciati, un inno variopinto alla fantasia dei suoi abitanti.

Il yarnbombing

Si chiamerebbe “yarnbombing”, letteralmente “bombardamento di filati”, e l’esplosione del fenomeno è legato all’entusiastico trasporto della Pro Loco Apice. “Abbiamo deciso di mettere a frutto la sapiente tradizione delle nostre donne condividendola con le nuove generazioni, e addobbando gli alberi del centro, altrimenti spogli, con queste creazioni di lana”, spiega Erminia Manserra, già presidente dell’associazione.

TAG