Curiosità

Serie A: il bilancio della stagione di Napoli e Salernitana

La Serie A si avvia a lunghe falcate alle proprie battute conclusive e con sole due giornate ancora da disputare i tempi sono maturi per tirare i bilanci su questa stagione di calcio italiano che ha visto le campane come protagoniste. Erano due le squadre della nostra Regione a prendere parte al campionato di massima serie ed entrambe sono riuscite a sorprendere e a conquistare i propri obiettivi stagionali.

Napoli
FONTE: Unsplash.com

Il Napoli è Campione d’Italia per la terza volta

Il Napoli di Luciano Spalletti è stata l’assoluta rivelazione di questa stagione di Serie A. I partenopei erano partiti con l’obiettivo di conquistare la qualificazione alla prossima edizione della Champions League ma sin dalle prime giornate hanno dimostrato di poter ambire a qualcosa di più. Per mesi gli azzurri sono stati tra le squadre migliori d’Europa, ma in Champions hanno dovuto dire addio alla competizione a causa del Milan che ha avuto la meglio nel doppio scontro dei quarti. In campionato, invece, i partenopei non hanno mai accusato una flessione e si sono laureati Campioni d’Italia, nonostante il chiacchierato e presunto addio del ct Spalletti, con ben cinque turni di anticipo, mettendo a segno un record per la nostra Serie A.

Spalletti e i suoi atleti sono riusciti a riportare lo Scudetto all’ombra del Vesuvio a distanza di 33 anni dall’ultima volta, scrivendo così una pagina bellissima della storia del club napoletano ma di tutto il calcio italiano in generale. De Laurentiis, però, non vuole fermarsi qui e in vista del prossimo anno vuole continuare a investire nel tentativo di agguantare la coppa dalle grandi orecchie. L’ambita competizione presenta un’altra italiana, l’Inter di Simone Inzaghi, che è riuscita a giungere sino alla finale anche se contro troverà il Manchester City che secondo le scommesse calcio oggi è l’assoluta favorita per la vittoria nella sfida di Istanbul cui giungerà dopo aver guadagnato la terza Premier League consecutiva.

Salerno
FONTE: Unsplash.com

La Salernitana è salva con tre turni di anticipo

Oltre al Napoli che, come abbiamo visto, è riuscita a chiudere il campionato davanti a tutti, quest’anno in Serie A c’era un’altra squadra che era obbligata a tenere alti i colori della nostra Regione. Stiamo parlando della Salernitana che dopo aver conquistato una clamorosa e insperata salvezza l’anno passato, in questa stagione era chiamata a consolidarsi nel calcio che conta e c’è riuscita alla grande. Nonostante qualche passaggio a vuoto tra il vecchio e il nuovo anno la squadra di proprietà di Danilo Iervolino è riuscita a fare bella figura contro ogni avversario e alla fine ha conquistato la salvezza con ben tre turni di anticipo.

I granata stanno riuscendo ad attestarsi come una delle più belle realtà della Serie A e si presentano alle prossime stagioni con l’obiettivo di migliorare ulteriormente e mettere in piedi un progetto che possa durare nel corso degli anni. I presupposti per fare bene ci sono tutti e la sensazione è che finalmente a Salerno si siano venute a creare le condizioni giuste per entrare definitivamente nel calcio che conta.

Mentre il Benevento ha dovuto dire addio alla serie cadetta, Napoli e Salernitana stanno riuscendo a scrivere delle bellissime pagine di storia dello sport campano e il nostro augurio è che, quanto prima, possano essere raggiunte da altre compagini della nostra Regione.

Redazione L'Occhio di Benevento

Redazione L'Occhio di Benevento: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio