Cronaca

Benevento, uffici comunali chiusi per il troppo caldo: parte lo smart working

Gli uffici comunali di Benevento cambiano i loro orari di lavoro a causa del troppo caldo e l’amministrazione prevede la possibilità di far partire lo smart working. Anche l’azienda Asia, come riporta Il Mattino, ha reso nota l’attuazione di specifiche misure di rimodulazione degli orari di lavoro degli operatori , costretti a scendere in strada nelle ore più calde.

Benevento, uffici comunali chiusi per il troppo caldo

A causa del caldo torrido, il datore di lavoro Antonio Iadicicco ha invitato i dirigenti dei settori operanti in via del Pomerio ad attivare lo smart working nei pomeriggi di ieri, oggi e giovedì. La decisione è scattata “in considerazione dell’eccezionale ondata di caldo con picchi fino a 37 gradi”, ma anche per una motivazione tutta locale: “L’impianto di climatizzazione – scrive Iadicicco – è in rifacimento e oggi non è in grado di assicurare un adeguato microclima. Negli uffici si registrano temperature anche oltre i 30 gradi“. Un provvedimento arrivato anche su indicazione del sindaco Clemente Mastella.

Rimodulazione degli orari di lavoro di Asia

Ieri è stata l’Azienda di igiene speciale del Comune a rendere nota l’attuazione di specifiche misure di rimodulazione degli orari di lavoro degli operatori, costretti in molti casi a dover scendere in strada anche nei momenti di massima intensità delle temperature. “In ragione delle forti ondate di calore che stanno interessando la città – ha fatto sapere l’Asia – si comunica di aver provveduto a rielaborare i turni di lavoro dei dipendenti al fine di ridurne l’esposizione alle alte temperature nella fascia oraria compresa tra le ore 12 e le 16. Nello specifico, gli operatori cominceranno il lavoro un’ora prima nel turno mattutino e due ore dopo in quello pomeridiano”.

L’azienda puntualizza che “il provvedimento, assunto per tutelare la salute dei dipendenti, non comporterà variazioni negli orari di conferimento delle frazioni di rifiuti”. Ci saranno invece ripercussioni sull’Ecocentro comunale di Margiacca, che da oggi sarà aperto al pubblico dalle 8 alle 11 e dalle 17 alle 20, dal lunedì al sabato. “Le misure adottate – chiarisce infine l’Asia – resteranno in vigore fino al 31 luglio, salvo eventuali proroghe”.

Ileana Picariello

Ileana Picariello, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio