Curiosità

Come scegliere un monitor per il PC

Chi possiede un computer fisso o chi intende utilizzare il notebook con maggiore comfort non può che affidarsi a un monitor esterno. Attualmente sono presenti sul mercato monitor in grado di assecondare qualunque esigenza, oltre che dispositivi indicati prettamente per giocare con i videogame, dai sandbox alla roulette. Ecco le specifiche da prendere in considerazione quando si acquista un monitor.

Le dimensioni

Il primo parametro da valutare è quello relativo alle dimensioni, che sono espresse in pollici misurando la diagonale. Per il gaming, per navigare e per utilizzare le app di produttività sono generalmente impiegati monitor con dimensioni variabili tra i 23 e i 29 pollici, poiché scegliendo display di dimensioni più grandi si dovrebbe adottare una maggiore distanza, onde non affaticare eccessivamente gli occhi. I professionisti che lavorano con le immagini possono acquistare monitor di dimensioni superiori, al fine di percepire alla perfezione ogni piccolo dettaglio.

La risoluzione

La risoluzione che va per la maggiore è la 1080p, ovvero il celebre standard Full HD. Questo tipo di risoluzione è ottimale per svolgere tutte le funzioni del PC, come giocare con i casinò, guardare film in alta definizione e lavorare. I più esigenti e i gamer che pretendono il massimo possono optare per la risoluzione 1440p, conosciuta anche come 2K, o in alternativa per la 2160p, meglio nota come 4K.

La tecnologia del pannello

Il miglior rapporto qualità/prezzo è in possesso ai pannelli con tecnologia LCD IPS. I display in questione assicurano colori profondi e una buona resa delle immagini. Lo standard massimo è l’OLED, che però rimane più consigliato per i televisori, in quanto rende al meglio con display di grandi dimensioni.

Il rapporto d’aspetto

Proprio come le TV delle ultime generazioni, il rapporto d’aspetto standard dei monitor per il PC è di 16:9. Negli ultimi tempi, tuttavia, si stanno diffondendo i display con rapporto d’aspetto di 21:9, i quali offrono il vantaggio di ottenere una visuale più ampia. Si tratta di una soluzione azzeccata per coloro che hanno la necessità di affiancare più finestre, in modo tale da avere un eccellente controllo senza dover installare un secondo monitor.

La frequenza di aggiornamento

Per frequenza di aggiornamento si intende la frequenza con cui l’immagine viene aggiornata sullo schermo. Questo parametro è di vitale importanza per i gamer, poiché una maggiore frequenza di aggiornamento assicura una fluidità delle immagini più elevata. Per i giocatori si raccomanda di scegliere un monitor che integri gli standard NVDIA G-Sync o AMD Freesync, a seconda della scheda video di cui si dispone, così da sincronizzare il monitor e la GPU e beneficiare di una visione straordinaria.

Il tempo di risposta

Anche il tempo di risposta è un parametro che riguarda esclusivamente i gamer, il quale indica il tempo che impiega un pixel per rispondere al segnale di ingresso oppure di passare da nero a bianco e di nuovo a nero. I monitor da gaming hanno un tempo di risposta di 1ms.

Redazione L'Occhio di Benevento

Redazione L'Occhio di Benevento: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio