Guida all’RTP di slot machine e casinò game

Ritorno al giocatore, letteralmente Return to Player, è l’espressione usata nell’ambiente dei giochi a distanza per indicare la percentuale di “rimborso” sul lungo periodo di slot machine, videolottery, videopoker ed altri giochi d’azzardo.

Cosa significa in termini pratici RTP? Poniamo un RTP del 95%: giocando 1,000 euro ad un qualsiasi gioco con un RTP del 95%, teoricamente il ritorno in premi/vincite è di 950 euro.

Capirne il significato ed usare l’RTP come una sorta di bussola nel mare dei giochi a distanza può fare la differenza in termini di vincite.

L’RTP  introduce anche un altro discorso, ovvero che non tutti i giochi sono uguali, né tutte le slot machine. Il ritorno al giocatore è un dato che varia infatti di gioco in gioco, subendo delle oscillazioni interessanti, basti pensare che alcuni giochi presentano un RTP del 100% o anche superiore, ad indicare che il casinò online ha restituito in vincite un importo più elevato di quello raccolto. Il calcolo dell’RTP viene effettuato anche su base mensile, per questo si parla di oscillazioni, ma vi sono anche giochi che, per diversi mesi consecutivi, presentano valori del ritorno al giocatore molto alti.

In termini pratici, in cosa si traduce un RTP elevato?

L’RTP può essere un valido indicatore nella scelta dei i giochi con le probabilità di vincita più elevate. Maggiore è l’RTP di un gioco, maggiore sarà la porzione restituita ai giocatori…



Exit mobile version