Cronaca

Covid, anche in provincia di Benevento risalgono i casi

Anche in provincia di Benevento si registra un sensibile ritorno del Covid. Si tratta di un dato sommerso, dato che è ormai diffusa la pratica di acquistare i tamponi in farmacia e farli a casa come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Covid, anche in provincia di Benevento risalgono i casi

A livello regionale, il bollettino evidenzia 250 nuovi casi, ma a Benevento il computo sarebbe fermo a 0. Il condizionale è d’obbligo perché se si tiene conto dell’indagine sommaria effettuata presso i medici di base che stanno trattando i pazienti positivi direttamente a domicilio, sono emersi circa 80 nuovi casi nelle ultime due settimane.

In merito è intervenuto Luca Milano, medico di Medicina generale e vicepresidente dell’Ordine: “In realtà i casi sono sottostimati perché ormai nessuno fa il tampone oppure lo fa a casa e non rende nota la sua condizione di paziente Covid. Ovviamente le vacanze estive stanno dando i loro frutti per cui, io personalmente ho in cura 15 persone circoscritte in tre diversi nuclei familiari che sto gestendo a domicilio. Al momento, la malattia è pressoché paucisintomatica, è simile all’influenza ed è caratterizzata da raffreddore, febbre e cefalea ma è opportuno non abbassare mai la guardia, soprattutto se in casa ci sono anziani e persone con pluripatologie o con malattie gravi perché il Covid ci ha insegnato a non fidarci”.

Redazione L'Occhio di Benevento

Redazione L'Occhio di Benevento: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio