Curiosità

Da God of War a Tresasures of Troy: quando epica e gaming creano successi

Il binomio tra personaggi del mondo epico e videogame è da sempre garanzia di grandi successi. E adesso, con la diffusione dei giochi online e del mobile gaming, l’unione tra mitologia e divertimento arriva veramente ovunque.

Potremmo iniziare questo articolo così: “Parlami o Diva, del videogame perfetto”, parafrasando il famosissimo incipit dell’Iliade di Omero. E non vogliamo scomodare il più grande autore greco del passato, ma forse la ricetta del videogioco ideale è proprio quella che unisce epica e divertimento, mitologia e tempo libero.

Per capire meglio questo binomio e per provare a spiegare i segreti del successo possiamo prendere come esempio il videogame in questo senso più famoso: God of War, serie di action adventure che sono stati sviluppati dalla software house di Santa Monico Studio e sono stati pubblicati, a partire dal 2005, dalla Sony. Ad oggi sono usciti cinque capitoli principali uniti a quattro prequel, con protagonista il dio Kratos, un termine che in greco antico ha il significato di “forza”, “potenza”, e che è alla base della mitologia non solo ellenica ma anche norrena. Ambientato in tempi antichi e basato sulla narrazione di intensi combattimenti, God of War aveva venduto 51 milioni di giochi in tutto il mondo a novembre 2020, combinando sia le copie fisiche che quelle digitali.

Ma epica e gaming è un binomio che viene sfruttato anche nel mondo del gambling, in particolare nel segmento delle slot con soldi veri. Sono diverse, infatti, le software house partner dei casinò online che usano proprio personaggi, protagonisti, ambienti e scenari tratti dalla mitologia all’interno delle loro slot online con soldi veri. Tra le migliori in questa categoria c’è senza dubbio Treasures of Troy, slot prodotta da IGT che si ispira, ovviamente, alla leggenda del Cavallo di Troia. Il suo simbolo principale è proprio quello del tranello usato da Ulisse per far vincere gli Achei, insieme a tanti altri personaggi del poema omerico: da Elena a Menelao, passando per la spada di Achille.

Il segreto di questo rapporto forse è proprio quello di rievocare un passato mitico, ancestrale e lontanissimo, abitato da personaggi straordinari, eroi valorosi ma anche dei e creature mostruose. Come il caso dell’ultimo capitolo di Trinity Trigger, lanciato da pochissimi giorni da Marvelous Europe per Nintendo Switch e Playstation. Gli Dei dell’Ordine e quelli del Caos si sfidano per il controllo del continente Trinitia, creando così un videogioco che propone un combattimento unico ed enfatico. Un altro capitolo della grande storia tra epica e mondo del gaming, destinato ad entrare nel cuore degli appassionati.

Redazione L'Occhio di Benevento

Redazione L'Occhio di Benevento: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio