Cronaca

Sportelli bancari solo in 30 Comuni del Sannio: dal 2011 scomparsa un’agenzia su tre

Sportelli bancari solo in 30 Comuni del Sannio: continua l’allarme di riduzione delle banche che finiscono per diventare sempre di meno. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino. Dal 2011, secondo i dati, è scomparsa un’agenzia su tre.

Sportelli bancari solo in 30 Comuni del Sannio: continua l’allarme

Questo è quanto emerge dall’analisi della Cgil locale condotta in base ai dati di un’indagine della Banca d’Italia su ‘l’economia delle regioni italiane’. Nel 2011 operavano in totale sul territorio provinciale 95 strutture diventate 75 nel 2020 per poi scendere a 65 lo scorso anno. In pochi anni è scomparso il 33,7% di sportelli e filiali attive. Un tasso in linea con quello registrato nella Regione Campania per ora assestatosi sul 32,4%. Ha abbassato definitivamente le saracinesce un’agenzia su tre.

“Il calo – spiega Chiara Beatrice, segretaria provinciale della Fisac-Cigl – è il risultato di un processo tanto inarrestabile quanto irreversibile che ha preso il via da un decennio circa. Si è intensificato negli ultimi anni anche per via del Covid che ha imposto un’accelerazione alla digitalizzazione”,

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio