Cronaca

Montesarchio: sfregiati gli alberi piantati in ricordo delle vittime del Covid

Un gesto vile che ha scatenato l'indignazione dei cittadini montesarchiesi

Montesarchio sotto shock per il furto ai danni degli alberelli dedicati alle vittime del Covid. Alcuni vandali hanno rubato le catenelle legate agli alberi piantati sul piazzale della torre in cui erano legate le targhette con il nome della persona scomparsa, dal costo di 30 centesimi l’uno. Un gesto che ha scatenato l’indignazione della comunità, compresa la vicesindaca Annalisa Clemente.

Rubate le catenelle con i nomi delle vittime del Covid a Montesarchio

L’iniziativa “L’albero di …c’è“, come riporta Il Mattino, era stata proposta da Pasquale Crisci, un cittadino di Montesarchio, e che l’amministrazione comunale aveva subito accolto attraverso la vicesindaca Annalisa Clemente e dal presidente dell’ente parco del Taburno Costantino Caturano che donerà le prossime piante.

L’indignazione delle autorità

Indignazione e rabbia – dice Orazio Gerardo, capogruppo consiliare del M5s – per questo ennesimo atto vandalico, con l’aggravante, questa volta, che non si offende solo la nostra comunità, ma anche la memoria di chi è morto per il covid e il gesto dei familiari delle vittime di questa pandemia“.

Non ci sono commenti a un simile atto – dice la vicesindaca – che va condannato fermamente anche perché sono inspiegabili i motivi“. Gli alberi “saranno messi a dimora quando i tempi della pandemia ce lo consentiranno – aggiunge Clemente – anche per accogliere sul piazzale della torre i familiari di queste vittime e chi vorrà parteciparvi. Purtroppo tutto sarà possibile solo al termine dell’emergenza sanitaria. Così potranno essere messi a dimora gli alberi per ricordare ognuna delle nostre vittime di questo periodo orribile“.

Mancanza di sicurezza

Resta il nodo sicurezza sulla mancanza di telecamere di video sorveglianza richieste a gran voce anche sui social dai cittadini. Non sarà dunque semplice identificare i responsabili di questo vile gesto. I cittadini chiedono maggiore sicurezza anche per i diversi atti vandalici verificatisi sul piazzale della torre, con la distruzione di suppellettili installate dai volontari dell’associazione Sentinelle della torre.

E sul piazzale, la videosorveglianza sarà attivata a breve, come conferma la vicesindaca. Già acquistata dall’ente di piazzetta San Francesco la telecamera che avrà un angolo di 360 gradi, quindi, potrà monitorare ogni situazione. “A breve – dice Clemente – la telecamera sarà installata. Purtroppo sono stati diversi gli atti di microcriminalità verificatisi che ci auguriamo non solo non avvengano più ma che, con la telecamera, possano comunque essere ripresi, qualora dovessero ripetersi“.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio