Cronaca

Benevento, rubati i tubi al Teatro comunale: gravi danni alle mura

Rubati i tubi al Teatro comunale di Benevento: infiltrazioni e gravi danni alle mura. Questi sono solo i primi danni causati dai ladri di rame che hanno sottratto illecitamente i tubi allo storico teatro “Vittorio Emanuele” di Corso Garibaldi. Lo riporta l’edizione odierna de Il Mattino.

Rubati i tubi al Teatro comunale di Benevento

Il Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele”, sito lungo Corso Garibaldi e a breve distanza dalla zona Unesco del complesso di Santa Sofia, è stato preso di mira dai malviventi. Quest’azione non rappresenta un evento isolato, considerando gli episodi simili che hanno colpito la città in passato, mettendo in evidenza la fragilità di uno dei suoi tesori artistici più preziosi. I ladri sono riusciti a rimuovere le tubature in rame destinate al drenaggio dell’acqua piovana, causando delle piccole perdite a seguito delle abbondanti piogge degli ultimi giorni. Questi danni hanno compromesso la struttura esterna del teatro, sebbene l’entità del bottino sia ancora da determinare.

Il comune

Il delegato comunale, come riporta l’edizione odierna de Il Mattino, ha dichiarato: “Purtroppo ci troviamo nuovamente di fronte ad episodi che trascendono anche il concetto di inciviltà sottolinea amaramente l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Mario Pasquariello infatti non è la prima volta che subiamo questa tipologia di furto. Già in passato prosegue abbiamo sostituito un tubo che era stato rubato e ora ci siamo già messi all’opera per riacquistare questo pezzo“.

L’invito del delegato comunale rivolto a tutti i cittadini è quello di “denunciare sempre perché davvero non se ne può più. Sono episodi che si verificano anche in altre zone della città, come lungo via Aldo Moro a Pacevecchia, dove siamo stati costretti a sostituire i beccucci delle fontanine che puntualmente vengono distrutti o danneggiati“.

L’episodio non può che riaccendere il dibattito in città sulla sicurezza del centro storico, che proprio nell’ultimo periodo è stato terreno fertile di furti e risse nei luoghi della movida. Così come anche lo stesso teatro è stato in passato luogo di inciviltà e degrado, con giovani avventori del fine settimana che sono soliti lasciare sulle scale d’ingresso rifiuti di ogni tipo, o peggio ancora quando il gradino centrale d’ingresso fu distrutto e le scale imbrattate e scarabocchiate.

Problematiche sollevate anche dai residenti che, già prima dell’inaugurazione del teatro avevano richiesto la realizzazione di un cancello che impedisse l’accesso notturno ai vandali. Opzione però messa in cantina dalla Soprintendenza e dal Comune di Benevento. Ma oggi, più che mai, servono soluzioni per prevenire ulteriori danni ai simboli della cultura beneventana. “L’escalation è continua – sottolinea Luigi Marino, presidente del comitato centro storico – La risposta è una soltanto, che il centro storico è terra di nessuno e ogni fine settimana va sempre peggio“.

Ileana Picariello

Ileana Picariello, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio