Cronaca

Le canzoni di Pino Daniele nelle scuole di Benevento: l’iniziativa

A Benevento si insegneranno le canzoni di Pino Daniele nelle scuole. Una iniziativa che riguarderà le scuole del capoluogo e della provincia, voluta dall’Accademia di Santa Sofia al fine di avvicinare i ragazzi delle superiori attraverso lo studio di una icona della musica italiana come riportato da Il Mattino.

Le canzoni di Pino Daniele nelle scuole di Benevento: l’iniziativa

Un progetto che prevede tre passi, ovvero i laboratori, il contest con le audizioni, lo spettacolo finale. Marcella Parziale, direttrice artistica dell’Accademia spiega: “L’idea del progetto è nata dall’esigenza che abbiamo sentito di entrare in contatto con le scuole ed i ragazzi del territorio. Collaboriamo già con l’Università degli studi del Sannio e con il Conservatorio “Nicola Sala”, con una fascia di età maggiore, già in formazione per diventare professionisti. Ci sembrava giusto cominciare un approccio musicale sistematico anche con i più giovani. E allora, insieme a tutta la squadra dell’Accademia, abbiamo pensato a questo progetto incrociando la parte artistica con tre figure di riferimento del mondo della scuola: Domenica Di Sorbo, Gabriella Zoschg e Maria Buonauguro”.

La scelta di Pino Daniele è chiara: “Perché è una figura capace di raggruppare tante dimensioni insieme. È sicuramente un’eccellenza del territorio, ma allo stesso tempo è un artista internazionale, sia per lo spessore sia per le collaborazioni che ha avuto e per le contaminazioni che ha saputo assorbire: per tutte queste ragioni riesce benissimo ad incarnare varie stratificazioni, come sonorità, stile e prestigio“-

Redazione L'Occhio di Benevento

Redazione L'Occhio di Benevento: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio