Cronaca

Intervento record a Napoli: asportato tumore da un chilo e mezzo a un’infermiera di Benevento

Simona, infermiera di Benevento, di 47 anni e gravemente obesa, con una diagnosi di tumore all’endometrio è stata operata all’ospedale Pascale di Napoli. Il suo quadro clinico era molto complesso e tra Molise, Roma e Milano non era riuscita a trovare un’equipe disposta a sottoporla a un’intervento per la rimozione del tumore che era grande 20 centimetri e pesava un chilo e mezzo.

Pascale di Napoli: operata infermiera di Benevento con un tumore di oltre 1kg

Dopo la diagnosi di un tumore all’endometrio con utero fortemente emorragico, Simona infermiera beneventana di 47 anni cercava da più di un anno un ospedale disposto ad operarla. La sua grave obesità, una conclamata sindrome metabolica, una pregressa trombosi venosa e una embolia polmonare bilaterale massiva complicavano il suo quadro clinico.

La donna si è rivolta a diversi ospedali, tra Molise regione dove lavora insieme al marito, Roma e Milano, e in nessuno ha trovato un’equipe disposta ad operarla. La svolta poi, dopo un anno, all’ospedale Pascale di Napoli qui equipe di Vito Chiantera era disposta ad operarla.

L’intervento al Pascale di Napoli

Come riporta Fanpage, per portare a compimento l’operazione è stata necessaria una vera e propria impresa medica. Il team di medici ha dovuto servirsi di speciali sistemi di supporto e di lavoro. Facendo appello ad una piena collaborazione di chirurghi, anestesisti e rianimatori e personale infermieristico di sala operatoria.

Per l’intervento concreto è stato fondamentale l’utilizzo del robot da Vinci, un sistema chirurgico altamente tecnologizzato, che ha praticato un’isterectomia radicale, asportando un utero ingrossato di 20 centimetri insieme alle ovaie, il tutto dal peso totale di oltre un chilo.

Spiega Attilio Bianchi, direttore generale del Pascale:

“Siamo innanzitutto felici che la paziente abbia potuto risolvere il suo problema di salute e di aver potuto contribuire a questo, come Istituto, come equipe. Per il team di Vito Chiantera e, ovviamente, per il Pascale si tratta di un ulteriore successo. Grazie a questa squadra di professionisti nelle competenze specialistiche e nelle sensibilità umane.”

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio