Cronaca

Il Sannita Giuseppe Petronzi è il nuovo questore di Milano

Esperto di terrorismo, anche internazionale e movimenti antagonisti, è stato Questore di Trieste

Designato il nuovo Questore di Milano: è Giuseppe Petronzi, originario della provincia di Benevento. Il suo ultimo incarico, in ordine di tempo, a Trieste, dove ha ricoperto il medesimo ruolo.

Giuseppe Petronzi nuovo questore di Milano: è originario della provincia di Benevento

Il Sannita Giuseppe Petronzi nominato Questore di Milano, l’insediamento è previsto per il 30 dicembre. Attuale questore di Trieste, Petronzi sarà sostituito da Irene Tittoni, che in passato ha diretto il Servizio Polizia delle Frontiere e degli Stranieri.

La carriera

Laureato in Giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli, è entrato in Polizia di Stato nel 1990, assume il suo primo incarico presso il Commissariato Centro di Torino, per poi essere assegnato alla Digos dove ha dapprima diretto la Sezione Informativa, poi la Sezione Antiterrorismo, divenendo Dirigente della Divisione dal 2004 al 2015.

Operazioni importanti

Esperto di terrorismo anche internazionale e movimenti antagonisti, ha preso parte ad importanti operazioni contro le cosiddette Nuove Brigate Rosse e aggregati anarchici. Si è occupato tra l’altro della delicata questione dei ‘NoTav’ in Val di Susa e di tifoserie violente. Nel 2006, è stato coordinatore del Gruppo di Lavoro Intelligence per i XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006.

Articoli correlati

Back to top button