Cronaca

Finti annunci di vendita di trattori, impastatrici e truffe bancarie: 10 denunce nel Sannio

Finti annunci di vendita di trattori, impastatrici e truffe bancarie: 10 denunce sono state eseguite in provincia di Benevento, tutte già note alle forze dell’ordine. Dovranno rispondere di truffa e tentata truffa.

Finti annunci di vendita di trattori, impastatrici e truffe bancarie: 10 denunce

I carabinieri hanno denunciato una donna del Napoletano dal cui telefono era stato inviato un messaggio truffaldino ad un cittadino di Colle Sannita in cui il suo sedicente figlio gli chiedeva una ricarica di quasi mille euro sulla sua carta di credito, attivata a causa di un blocco temporaneo di quella vera e propria intestata però alla truffatrice. La scusa era sempre la solita: il telefono era rotto e doveva comprarne uno nuovo. La vittima non è caduta nel tranello ed ha informato i carabinieri dell’accaduto.

Nei guai anche un imprenditore di San Marino che, servendosi di un falso annuncio di vendita di impastatrici professionali a un prezzo vantaggioso ha attirato nella trappola una casalinga di Colle Sannita che ne aveva acquistati due al prezzo di 160 euro pagati in contanti ad un corriere che nonostante il pacco consegnato non ha trovato il prodotto richiesto ma un giocattolo. Denunciati inoltre un uomo laziale ed una coppia calabrese che mediante un finto annuncio di vendita di trattore agricolo pubblicato su un noto sito web ha indotto un pensionato a versare 2500 euro sulla carta della donna denunciata inviando addirittura copia dei documenti d’identità di uno dei due uomini deferiti per accreditarlo come reale venditore del mezzo agricolo. Effettuato il pagamento, l’ignara vittima, a cui non è mai stato consegnato il trattore agricolo, non era più riuscita a contattare il fittizio venditore.

I carabinieri hanno poi denunciato una coppia lombarda che attraverso un annuncio di vendita fasullo di un’auto, con i loghi di un’autorivendita realmente esistente ma totalmente all’oscuro di tutto, ha indotto una coppia locale a versare quasi 5000 euro sul conto corrente bancario dell’uomo indagato che sarebbero poi stati trasferiti su quello della donna.

Tutte le denunce

Ed ancora denunciati due uomini lombardi che avevano pubblicato un annuncio di vendita fittizio di un trattore agricolo usando i loghi di una società di vendita veramente esistente ma del tutto estranea ai fatti riuscendo a persuadere un ignaro acquirente locale a versare quasi cinquemila euro sulla carta di credito di uno dei due uomini deferiti e quasi cinquecento euro sulla carta di credito dell’altro uomo denunciato, rendendosi successivamente irreperibili .

A San Giorgio La Molara i carabinieri hanno deferito un uomo piemontese che aveva contattato telefonicamente un cittadino locale e, spacciandosi per operatore bancario, era riuscito a carpire dal malcapitato interlocutore le credenziali d’accesso al suo conto bancario con la scusa di dover bloccare delle richieste anomale di bonifici inducendolo a versare circa duemila euro sul proprio conto.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio