Cronaca

It-Alert, oggi simulazione tra Caserta e Benevento: alle 12 l’sms per il collasso di una diga

Anche la provincia di Benevento sarà oggetto dell’esercitazione della Protezione Civile denominata It-Alert: alle 12 di oggi, giovedì 25 gennaio, verrà simulato il collasso della diga di Presenzano in provincia di Caserta nell’ambito delle iniziative per la sperimentazione e messa in opera del Sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.

It-Alert, alle 12 sms a Caserta e Benevento: l’esercitazione

Una iniziativa della Regione Campania Direzione Generale Lavori Pubblici e Protezione Civile d’intesa con la Prefettura di Benevento e quella di Caserta. La diga è situata in provincia di Caserta, ma un collasso avrebbe effetti diretti e indiretti anche per alcuni comuni sanniti, in particolar modo Amorosi, Dugenta, Faicchio, Limatola, Melizzano e Puglianello.

Cosa si intende per “collasso di una grande diga”

Per “collasso di una grande diga” si intende il collasso dello sbarramento della struttura della diga stessa o la comparsa di danni alla diga o di fenomeni franosi che determinano il rilascio incontrollato di acqua, tali da indurre ragionevolmente ad ipotizzare l’accadimento di un evento catastrofico, che provoca generalmente un’onda di piena e la conseguente inondazione delle aree situate a valle. Le grandi dighe sono così regolamentate dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 luglio 2014 inerente a “Indirizzi operativi inerenti all’attività di protezione civile nell’ambito dei bacini in cui siano presenti grandi dighe”.

Il messaggio

In caso di reale pericolo per il collasso di una grande diga, i cellulari presenti nei comuni potenzialmente interessati dall’onda di piena riceveranno un messaggio IT-alert di questo tipo:

Allarme Protezione Civile GG/MM/AA ore 00:00 – COLLASSO DIGA XYZ nel Comune di XYZ (PROVINCIA): possibile alluvione improvvisa. ALLONTANATI DAI CORSI D’ACQUA e raggiungi zone elevate. Tieniti aggiornato e segui le indicazioni delle autorità.

Perché su alcuni telefoni non arriva l’sms di pericolo

Si evidenzia comunque che potrebbero esserci dispositivi presenti in zone interessate dall’emergenza che non riceveranno il messaggio. Ciò è dovuto a uno dei limiti della tecnologia cell-broadcast, quello dell’impossibilità di sovrapporre perfettamente l’area che si stima come potenzialmente interessata dall’emergenza con l’area coperta dalle antenne degli operatori di telefonia che vengono utilizzate per l’invio dei messaggi.

Redazione L'Occhio di Benevento

Redazione L'Occhio di Benevento: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio