Curiosità

Astrologia e Coaching, gli italiani ‘pazzi’ per la nuova disciplina

Attraverso un percorso che fonde l’irrazionalità dell’astrologia con l’approccio del coaching è possibile tentare di raggiungere una maggiore consapevolezze di sé

Un nuovo approccio che sta riscuotendo tantissimo successo soprattutto nel nostro paese, l’Italia, dove da sempre si conferisce una grandissima importanza a tutto ciò che ruota attorno all’astrologia: tanto per fornire qualche numero esemplificativo della questione, sono circa 9 su 10 gli italiani che leggono l’oroscopo con cadenza periodica, alcuni anche in modo assiduo, nel senso che non iniziano una giornata se prima non consultano quello che dicono gli astri.

Una tendenza che paradossalmente, in epoca di multimediale con la tecnologia che ormai ha raggiunto livelli inimmaginabili, si è anche rafforzata: da un lato la scienza al potere, dall’altro l’irrazionale che continua ad avere una presa enorme su larghissime fasce di popolazione. Il nostro è il paese della superstizione, per definizione, un po’ ovunque e non soltanto al sud come si tende a pensare.

In un quadro di questo genere è quasi naturale che trovino terreno fertile nuove discipline legate al mondo degli astri. Ad esempio il coaching astrologico, un approccio piuttosto recente che va a unire astrologia tradizionale al concetto di coaching, importato dal mondo statunitense da qualche anno e ormai ampiamente digerito anche da questi lidi.

Astrologia e coaching uniti

Una disciplina che fa prese non soltanto tra le nuove generazioni, anzi a ben vedere sono soprattutto i più ‘vecchi’ a richiedere consulti di questo genere. Attraverso un percorso che fonde l’irrazionalità dell’astrologia con l’approccio del coaching è possibile tentare di raggiungere una maggiore consapevolezze di sé, del proprio potenziale, impostando la propria vita per raggiungere determinati obiettivi.

Le richieste per consulenze di questo genere sono sempre di più in termini di quantità, ci sono realtà specializzate in Italia, come nel caso di www.ilcoachingonline.com, che hanno contribuito alla diffusione di questo nuovo approccio dove il consultante è guidato passo passo da un coach che oltre a lavorare sulla sua motivazione, tiene conto anche di quanto viene detto dagli astri.

Come ha attecchito questa disciplina? I motivi sono diversi, molteplici: come si diceva si parte dalla base dell’astrologia, che da sempre attrare gli italiani, molto dei quali cercano proprio tra le pieghe degli astri risposte a domande esistenziali. Tutto questo poi ha visto il connubio con la figura, certamente fascinosa, del coach, di matrice Usa, oggi molto usata anche da sportivi di successo e da manager famosi.

Questo matrimonio tra discipline all’apparenza opposte ha contribuito a generare una nuova materia che si sta diffondendo alla velocità della luce ed alla quale molti italiani si rivolgono per trovare risposte ai propri quesiti.

Articoli correlati

Back to top button