Curiosità

Fare comunicazione con un house organ: stampare un giornalino aziendale

Un house organ è una rivista con finalità pubblicitaria che una azienda decide di stampare per tenere informati clienti e dipendenti

Un house organ è una rivista periodica con finalità pubblicitaria che una azienda decide di stampare per tenere sempre informati i propri clienti ed i dipendenti. Una scelta molto praticata nel contesto anglosassone ed ultimamente anche in Italia: sempre più aziende si rivolgono ad un servizio di stampa di un giornalino interno per fare comunicazione e promozione. Per la precisione un house organ può essere di due distinte tipologie:

  • House organ interno: destinato al consumo da parte dei dipendenti dell’azienda.
  • House organ esterno: destinato al consumo da parte dei clienti dell’azienda.

Sebbene oggi la tecnologia multimediale la faccia da padrona e questo genere di comunicazione può essere portato avanti anche tramite mail periodiche ad esempio, sono sempre tante le realtà che decidono di affidarsi alla stampa cartacea di un house organ, un giornalino aziendale da far girare tra clienti e dipendenti.

Come stampare un giornalino aziendale

La stampa di un giornalino è una delle opportunità più efficaci e funzionali per raggiungere un bacino di utenza specifico, soprattutto a livello locale o comunque nei dintorni della propria sede. Un giornalino di questo genere può essere utile all’interno di una struttura grossa come ad esempio un ospedale, la sede di una Regione o di un Municipio, una azienda grande con tanti dipendenti.
È possibile richiedere un servizio personalizzato di stampa giornalino ad aziende che si occupano di questo, andando quindi a creare un prodotto su misura con una progettazione grafica accurata, che rispecchi fedelmente i princìpi dell’azienda stessa. Uno strumento che non deve essere direttamente promozionale, ma che nasce prevalentemente per approfondire determinate questioni e riflettere sui problemi.

Perché può essere utile un giornalino aziendale

Tra l’altro decidere di stampare un house organ o giornalino aziendale è il modo migliore per evitare che le parti interessate, quindi clienti e dipendenti di una realtà, vengano a conoscere determinate novità tramite altre fonti, prima che attraverso i canali ufficiali. Fino a qualche anno fa poi, nell’era cosiddetta pre-digitale, un house organ di questo genere era utile anche per promuovere i valori e la cultura dell’azienda.
Attraverso la stampa di un giornalino aziendale si va a dare forza al proprio brand, conferendo importanza alla azienda che verrà percepita come ben disposta ad investire per garantire a clienti e dipendenti una continuità informativa mirata ad una efficace comunicazione aziendale.
Uno strumento evergreen, che proprio in Italia ha preso il via durante la I Guerra Mondiale quando le aziende grandi ed i gruppi industriali più noti hanno investito su questi strumenti di comunicazione per promuovere la cultura, alimentando il dibattito e portando innovazione ai propri dipendenti. E nel corso dei secoli si sono succeduti tanti esempi di giornalini aziendali ed house organ che hanno fatto la storia, come nel caso della Fiat o del Bollettino delle Assicurazioni Generali.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio