Cronaca

Addio Anna Maria, la nonnina del Sannio si è spenta a 110 anni

Lutto in provincia di Benevento: è morta Anna Maria Capozzo. Originaria di Molinara, aveva compiuto 110 anni lo scorso 24 gennaio

Lutto a Molinara, in provincia di Benevento, dove è morta Anna Maria Capozzo, nonnina di 110 anni compiuti lo scorso 24 gennaio. Si è spenta nelle scorse ore la seconda persona più anziana di tutta la Campania, l’undicesima dell’Italia.

Lutto in provincia di Benevento: addio a Anna Maria Capozzo

Nata nel 1911, Anna Maria Capozzo ha vissuto a New York per trent’anni. Un’esperienza che le aveva fatto guadagnare il soprannome di Maria l’americana. Maria partì per l’America nel 1953 con la sua famiglia. Ha sposato Rocco Luigi Baldino col quale ha avuto quattro figli, Donata, Filippo, Cosimo e Vincenzo. Tornò a Molinara, suo paese d’origine, nel 1986. Nel corso degli anni ha costruito una vera e propria famiglia da record, con quattro figli, nove nipoti, tredici pronipoti e una trisnipote. Una famiglia affettuosa che l’ha circondata nei suoi ultimi anni donandole tanto amore.

Il lutto

Giuseppe Addabbo, sindaco di Molinara, ha espresso tutto il suo cordoglio per la scomparsa della ultracentenaria sannita: “Per la nostra comunità era diventata il simbolo della longevità. Si è spenta in modo delicato e dolce, proprio con quella dolcezza che l’aveva accompagnata lungo tutti i suoi anni. Oggi a questa splendida nostra concittadina diamo il nostro ultimo saluto. In qualità di Sindaco voglio salutare la nonna di Molinara con due strofe della bella canzone, dedicata proprio alla nostra terra, scritta dal compianto Commendatore Rocco Cirocco “Addio Dolce collina” – Addio dolce collina natìa, addio Prati baciati dal sole, addio casa, mio regno di sogni, addio volti sereni che mi rendeste felice la vita!! Dall’alto dei cieli io vi guarderò, ancora nel cielo io vi amerò, lassù nel cielo per voi pregherò, nella Patria Celeste un di vi rivedrò!!- Un abbraccio grande e forte alla sua famiglia, Ciao Zia Maria”.

Articoli correlati

Back to top button