Cronaca

Sequestrata discarica abusiva a cielo aperto nel Beneventano

Una discarica abusiva di circa 20mila metri quadrati nella zona industriale di Puglianello, in provincia di Benevento è stata sequestrata dalla guardia di finanza. Al suo interno i militari del Nucleo di polizia economica finanziaria hanno rinvenuto un fabbricato industriale in cemento non ancora ultimato circondato da un terreno incolto nel quale erano stati ammassati rifiuti di ogni genere. Lo riporta l’edizione odierna de Il Mattino.

Puglianello, sequestrata discarica abusiva di circa 20mila metri quadrati

L’area sequestrata attualmente è di proprietà di un privato, ed è situata a metà strada tra Puglianello e Faicchio. Precedentemente apparteneva ad un’azienda che poi era stata dismessa. In seguito era stata affidata al tribunale, messa all’asta e bandita tra il 2019 ed il 2020.

Il proprietario attuale aveva pianificato un intervento di riqualificazione e rilancio. Oltre all’ammasso di rifiuti le fiamme gialle hanno trovato cinque vasche, particolarmente profonde e larghe, con all’interno dell’acqua, prive di copertura e senza alcuna forma di messa in sicurezza.

La nota dei finanziari

“Tutta la zona è da ritenersi pericolosa – hanno scritto i finanzieri in una nota – per l’incolumità di persone ed animali che entrassero nello spazio posto sotto sequestro. L’area è inserita in un contesto ambientale fatto da terreni coltivati e non, abitazioni civili e persino un corso d’acqua. La presenza di questi materiali, abbandonati da ignoti, è una fattispecie penalmente rilevante ai sensi del Testo unico in materia di tutela ambientale. Lo smaltimento illegale dei rifiuti rappresenta un fattore di rischio rilevante per la salute dei cittadini”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio